Transito. Fermata per progetti contemporanei
90×250 = rosso
Marinella Rossi
via Ampola 18 / Milano
20 – 22 luglio 2017
A Milano, in via Ampola 18, dietro la fondazione Prada – zona in continua evoluzione e carica di promesse – c’è una porta di ferro che si apre ad un luogo inaspettato: grandi e piccole stanze che abbracciano un giardino segreto e silenzioso. La padrona di casa è Marinella Rossi, o meglio Mari&cò che ha aperto in occasione della settimana del design a Milano il suo meraviglioso spazio, un ex officina meccanica, ad artisti e designer. Transito / numero zero da via a un progetto che ospita e ospiterà tra le stanze di mari&co, lavori inediti di designer, artisti e cuochi, legati insieme da un filo comune, e destinati a continuare il loro viaggio di ricerca e compimento.
La parola transito può riassumersi nella definizione “breve sosta per proseguire un volo verso altre destinazioni”. Quindi lo spazio di Marinella non vuole essere un approdo ma una spinta verso nuovi itinerari e percorsi.
Ci saranno anche le lucchesi Emy Petrini e Beatrice Speranza. Emy Petrini, sarà presente con 5 sculture in salice, i suoi Rifugi, luogo protetto e segreto che ti ripara quando fuori c’è tempesta. Per l’occasione è nato Passaggi, due pareti contrapposte di alti rami di salice che invitano a varcare una porta, l’inizio di un viaggio verso un luogo ricco di suggestioni sottili.
Beatrice Speranza sbarca a Milano con le sue Presenze, piccole foto stampate in carta cotone e ricamate con filo di lana, una visone lieve e soffice, che si svela solo a chi si avvicina con attenzione, un ponte tra il mondo interiore e quello esteriore.