Mar 20, 2015 AUTHOR: emy
Unisono
Arte, Natura, Design

28 marzo – 26 aprile 2015
Museo Pietro Canonica – Villa Borghese
Roma

La mostra Unisono, a cura di Luciano Marziano, inaugura il prossimo 28.3 al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese con sculture di quattro artisti contemporanei: Pirjo Eronen, Pietro Matarese, Sabine Pagliarulo, Emy Petrini. La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il patrocinio morale dell’Ambasciata di Finlandia a Roma.

EmyPetini_Unisono9

Non è un caso che questa mostra sia allestita proprio nella casa-atelier di Pietro Canonica, che dichiarava la sua predilezione per un’arte capace di idealizzare ed allo stesso tempo esprimere i moti più segreti dell’animo, con la misura e l’equilibrio dell’arte classica. Permeate del medesimo lirismo, scenografiche architetture naturali, sculture in ferro, forme organiche e ceramiche di design di quattro artisti contemporanei, Pirjo Eronen, Pietro Matarese, Sabine Pagliarulo, Emy Petrini, propongono un percorso che genera, come scrive Luciano Marziano nel testo critico del catalogo, “una situazione dai forti tratti concettuali poiché il materiale, indipendentemente dalla intrinseca qualità, tende a ricreare il climat di un mondo intriso di poesia, nel quale si avvertono i segnali di uno sfrangiamento contro il quale l’arte trova una nuova ragion d’essere”. Forme organiche, vegetali o astratte, involucri in cui sentirsi protetti, la casa-museo dell’artista Canonica diviene a sua volta architettura, guscio per forme scultoree che “dalla mimesi, dal racconto si dilatano all’emblema, al simbolo” , mettendo “ in atto una situazione nella quale trova concretezza il rapporto tra artificio e natura che si carica di valenze esistenziali, di richiami autobiografici, di sottili umori, di ineffabili rimandi”. Le opere, rivelando il proprio fine contemporaneo, in una variazione di stili e materiali, sembrano dialogare all’unisono con la propria interiorità, lì dove nasce la meraviglia davanti allo spettacolo della Natura e dell’Arte.

Durante l’inaugurazione alle ore 11.30 si terrà il concerto di Enrico Casularo, Benedetto Ciociola: flauti traversi; Elisabetta Ferri, clavicembalo; Musiche di J.M.Hotteterre, J.B.de Boismortier, J.P.Rameau, A.Vivaldi, Federico II Re di Prussia.

Emy Petrini con i suoi materiali vegetali, rami, arbusti, liane e foglie utilizzati per creare nuove forme e uno scambio rispettoso con la natura. “La Natura mi ha suggerito nuovi modi di ripensare all’identità e all’esistenza. – racconta l’artista – Ho camminato nel bosco per ore ed ore, raccogliendo rami, foglie, cortecce, liane ed arbusti. Ho iniziato a lavorare con gli elementi vegetali, creando piccoli assemblaggi e composizioni. E’ così che è iniziato tutto.” (fonte: LaRepubblicaFirenze).

 

EmyPetini_Unisono3EmyPetini_Unisono6EmyPetini_Unisono7EmyPetini_Unisono8EmyPetini_Unisono10